Evento Agile for Innovation a Milano

Community manager di agile42 e ScrumMaster, cerco di portare le iniziative dei nostri coach in giro per la Rete.

Siamo molto felici di partecipare all’evento Agile for Innovation organizzato da CEFRIEL che si svolgerà il 3 marzo 2015 a Milano, dalle 9 alle 17:30, presso il DEIB, Dipartimento di Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Obiettivo dell’evento è esplorare le potenzialità degli approcci Agile nell’ambito di contesti aziendali fortemente orientati all’innovazione. Come coach di agile42 Italia saremo presenti all’evento con due presentazioni per fare il punto su come evolve Agile in Italia e nelle nostre aziende.

Gaetano Mazzanti presenterà L’Agile non è nato per l’innovazione – miti e fatti in cui illustrerà approcci e strumenti che permettono di applicare valori e principi agili alla innovazione di prodotto e di servizi, sia a livello operativo che strategico, il tutto con un occhio anche agli impatti sull’organizzazione.
Partendo dal fatto che l’Agile non è nato per l’innovazione di prodotto, vedremo come la sua evoluzione e le contaminazioni con altre discipline (Lean, Systems Thinking, UX Design, ecc.) lo hanno reso applicabile ed efficace anche nella gestione dell’innovazione.

Roberto Bettazzoni presenterà il workshop Cynefin Lego Game, in cui attraverso la progettazione con mattoncini Lego si possono sperimentare quattro dei cinque domini identificati dal framework Cynefin di Dave Snowden. Il workshop è parte del training Agile Management Framework di agile42 dedicato al management.

Purtroppo al momento le registrazioni alla giornata sono al completo, vi informeremo se ci saranno ulteriori notizie dagli organizzatori, e naturalmente faremo un riassunto dell’evento appena possibile.